Studenti UniBg
Primo semestre
Giovanna Dossena
SI

Il corso ‘Private equity e nuovi modelli di imprenditorialità’ mira a introdurre gli studenti al mondo dell’imprenditorialità, presentando i modelli più innovativi e all’avanguardia.

Al termine del percorso, gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite sulle dinamiche imprenditoriali, comprenderanno i fattori critici per il successo e saranno in grado di sviluppare e raffinare idee imprenditoriali e modelli di business. Inoltre, acquisiranno una solida comprensione del private equity, comprendendo il suo funzionamento, la sua diffusione e i fattori chiave che determinano il successo in questo settore.

Il corso rivolgerà particolare attenzione alle seguenti tematiche:

• Analisi della figura dell’imprenditore, delle sue caratteristiche e della sua relazione con l’impresa;
  • Descrizione del contesto imprenditoriale italiano e della propensione all’imprenditorialità;
  • Analisi degli imprenditori esterni (incubatori e private equity).
  • Impatto della digitalizzazione e della transizione tecnologica.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di sviluppare un business plan.