- Per chi
- Studenti magistrali UniBg o ultimo biennio di una laurea a ciclo unico UniBg
- Tipologia
- CREO-LAB
- Lingua
- Italiano
- Quando
- Secondo semestre 2023/2024
- Requisiti
- Non sono richiesti prerequisiti di natura didattica. Accesso consentito solo agli iscritti ad una laurea magistrale o all’ultimo biennio delle lauree a ciclo unico dell’Ateneo.
- Coordinamento
- Direzione scientifica: Mara Bergamaschi | Project manager: Mario Salerno
- Codice del corso
- 165021
- Crediti
- SI
- A cosa serve
La filiera della salute – rappresentata dai settori che producono, fanno ricerca, commercializzano e offrono beni e servizi di natura sanitaria – riveste un ruolo di particolare rilevanza economica nel nostro Paese. A fronte dell’invecchiamento della popolazione, tale filiera è chiamata ad affrontare nuove sfide ed opportunità: l’healthy ageing (invecchiare mantenendo le proprie autonomie) e l’healthy longevity (longevità in situazione di benessere) costituiranno in futuro le basi su cui sviluppare una serie di servizi innovativi e di start-up con l’assistenza dell’ICT (Information and communication technology).
Queste premesse fondano gli obiettivi essenziali del CREO-LAB Salute.
Il percorso ha natura laboratoriale e mira ad introdurre le tematiche connesse alla salute e alla longevità, mediante approfondimenti su aspetti specifici, testimonianze di imprese e start-up e lavoro di gruppo.
Tra i temi trattati:
- Scenari e bisogni del settore
- Metodologie di validazione dei bisogni
- Elementi dell’architettura della filiera salute in cui le soluzioni socio-assistenziali-sanitarie ipotizzate si devono inserire
CREO-LAB Salute offre inoltre gli strumenti teorici e applicativi per concepire, analizzare e implementare un’idea imprenditoriale sostenibile (il Project Work finale), mediante lo sviluppo di un entrepreneurial mindset.
CREO-LAB: innovazione, partecipazione, multidisciplinarietà
Cosa sono i CREO-LAB?
– Sono laboratori innovativi, partecipativi e multidisciplinari attraverso cui gli studenti affrontano le attuali sfide socio-economiche per imparare a disegnare soluzioni originali ed efficaci.
– Sono proposte sviluppate per arricchire il percorso di studi e personale degli studenti dell’Università degli studi di Bergamo utili a potenziare competenze nei seguenti ambiti: innovazione e creatività, intraprendenza e spirito di adattamento di fronte all’incertezza, senso di responsabilità, capacità di lavorare in gruppo.
– Prevedono il diretto coinvolgimento degli studenti nelle sfide poste da alcuni stakeholders del territorio (aziende, enti ed organizzazioni) e puntano ad accrescere le capacità di analisi critica e lo sviluppo di idee progettuali con modalità di co-creazione e contaminazione tra soggetti con esperienze e competenze maturate in diversi contesti.
Partecipando ai CREO-LAB gli studenti sviluppano un mindset innovativo, orientato al futuro e a cogliere opportunità, nonché acquisiscono un metodo per affrontare le scelte professionali e personali.
La selezione avviene tramite bando.