Studenti UniBg
Inglese
Anno accademico 2024/2025
Requisiti
Agli studenti è richiesto il possesso di conoscenze di base sulla gestione e l’organizzazione aziendale, nonché sulla gestione dell’innovazione. Alcune conoscenze sui temi di Economia del Cambiamento Tecnologico potrebbero facilitare l’apprendimento degli argomenti principali.
Tommaso Minola
Codice del corso
37205-ENG
SI

I cambiamenti radicali e rapidi delle nuove tecnologie digitali, insieme alle opportunità provenienti da un’economia globalizzata ed interconnessa, favoriscono la costituzione di startup (ovvero nuove imprese) e il loro ruolo nei processi di innovazione globale. Il corso ‘Start up and Digital Transformation’ offre una visione di sistema del fenomeno delle start-up nel contesto della digitalizzazione.

In particolare, si analizzeranno i diversi fenomeni imprenditoriali dal punto di vista sia individuale che aziendale e si chiederà agli studenti di realizzare un progetto digitale per una nuova impresa basato su un’idea innovativa.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

• comprendere gli elementi fondamentali (ad esempio, prospettive, attori, processi) della “società imprenditoriale”;
  • analizzare nel dettaglio il valore di un’idea imprenditoriale attraverso diverse prospettive (strategia, tecnologia e marketing);
  • generare idee innovative per affrontare sfide reali in contesti reali attraverso le tecnologie digitali;
  • utilizzare efficacemente gli strumenti per validare un’idea innovativa;
  • ideare e progettare un modello di business per un’idea innovativa.