Per chi
Inglese
Anno accademico 2024/2025 | Secondo Semestre
Requisiti
Si raccomanda una conoscenza basilare di software di disegno industriale (es. Solid Edge).
Coordinamento
Tommaso Minola
Codice del corso
37208-ENG
Crediti
SI

Il corso ‘Laboratory Digital Innovation and Management’ propone un’attività di laboratorio che consiste nello sviluppo e la realizzazione di un nuovo prodotto o di un suo componente applicando strumenti dell’innovazione di prodotto nell’attuale contesto industriale.

In particolare, sarà progettato un prodotto tramite CAD, analizzando costi e tempi necessari alla produzione. Gli studenti svilupperanno, inoltre, considerazioni di natura gestionale sulla commercializzazione, sul potenziale mercato e sulla fattibilità economica.

Nel corso del laboratorio verrano affrontati temi come:

• Strumenti per sviluppo di nuovi prodotti dal punto di vista gestionale: pianificazione strategica, identificazione dei bisogni di mercato, concept di nuovo prodotto, fattibilità economica, proprietà intellettuale.
  • Significato di “fabbrica digitale” e “fabbricazione digitale”
  • Cenni sui sistemi di produzione intelligenti.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze sia teoriche che applicative relative al campo dell’innovazione digitale e al processo di innovazione di prodotto nel settore manifatturiero, padroneggiandone aspetti tecnologici e gestionali. In particolare, gli studenti sapranno analizzare i risvolti commerciali ed economici delle tecnologie di produzione additiva e impareranno a padroneggiare diversi software per la modellazione, la stampa, la simulazione del processo, creando una sorta di gemello digitale.

In azione