Studenti magistrali UniBg o ultimo biennio di una laurea a ciclo unico UniBg
CREO-LAB
Secondo semestre 2023/2024
Requisiti
Non sono richiesti prerequisiti di natura didattica. Accesso consentito solo agli iscritti ad una laurea magistrale o all’ultimo biennio delle lauree a ciclo unico dell’Ateneo.
Direzione scientifica: Antonio Ferramosca | Project manager: Emanuela Zappella
Codice del corso
SI

Le tecnologie legate alla digitalizzazione, e specialmente all’intelligenza artificiale (IA), stanno avendo un forte impatto sulla società. Si stima che tra Europa e Stati Uniti, l’IA potrebbe essere inserita in circa due terzi dei lavori, e sostituirne integralmente un quarto.

L’obiettivo del CREO-LAB Intelligenza Artificiale e tecnologie digitali è di analizzare l’impatto dell’uso dell’IA sulle dinamiche imprenditoriali in diversi ambiti della società e dell’economia, a partire dal settore manifatturiero. Inoltre, verrà esplorata la natura abilitante delle tecnologie digitali in ambiti quali sanità e salute, la pubblica amministrazione, la gestione delle risorse umane, il terzo settore, le humanities.

Attraverso lavori di gruppo verranno costruite possibili soluzioni a bisogni fondamentali nell’ambito delle tecnologie digitali e dell’IA. Il percorso illustra gli strumenti teorici e applicativi per concepire, analizzare e implementare un’idea imprenditoriale sostenibile, mediante lo sviluppo di un entrepreneurial mindset da applicare in diversi contesti lavorativi. Tra i temi trattati:

• Introduzione al concetto di tecnologie digitali e IA. Presentazioni di casi concreti di utilizzo dell’IA in ambito industriale, o dei servizi
  • Modelli di business e strategie imprenditoriali per le tecnologie digitali e IA
  • Sviluppo e implementazione del progetto imprenditoriale

CREO-LAB Intelligenza Artificiale e Tecnologie Digitali offre inoltre gli strumenti teorici e applicativi per concepire, analizzare e implementare un’idea imprenditoriale sostenibile (il Project Work finale), mediante lo sviluppo di un entrepreneurial mindset.

CREO-LAB: innovazione, partecipazione, multidisciplinarietà

Cosa sono i CREO-LAB?

– Sono laboratori innovativi, partecipativi e multidisciplinari attraverso cui gli studenti affrontano le attuali sfide socio-economiche per imparare a disegnare soluzioni originali ed efficaci.
– Sono proposte sviluppate per arricchire il percorso di studi e personale degli studenti dell’Università degli studi di Bergamo utili a potenziare competenze nei seguenti ambiti: innovazione e creatività, intraprendenza e spirito di adattamento di fronte all’incertezza, senso di responsabilità, capacità di lavorare in gruppo.
– Prevedono il diretto coinvolgimento degli studenti nelle sfide poste da alcuni stakeholders del territorio (aziende, enti ed organizzazioni) e puntano ad accrescere le capacità di analisi critica e lo sviluppo di idee progettuali con modalità di co-creazione e contaminazione tra soggetti con esperienze e competenze maturate in diversi contesti.

Partecipando ai CREO-LAB gli studenti sviluppano un mindset innovativo, orientato al futuro e a cogliere opportunità, nonché acquisiscono un metodo per affrontare le scelte professionali e personali.

La selezione avviene tramite bando.