- Per chi
- Studenti UniBg
- Tipologia
- Corso curricolare
- Lingua
- Inglese
- Quando
- Anno accademico 2024/2025
- Requisiti
- Agli studenti è richiesto il possesso di conoscenze di base sulla gestione e l’organizzazione aziendale, nonché sulla gestione dell’innovazione. Alcune conoscenze sui temi di Economia del Cambiamento Tecnologico potrebbero facilitare l’apprendimento degli argomenti principali.
- Coordinamento
- Tommaso Minola
- Codice del corso
- 37205-ENG
- Crediti
- SI
- A cosa serve
I cambiamenti radicali e rapidi delle nuove tecnologie digitali, insieme alle opportunità provenienti da un’economia globalizzata ed interconnessa, favoriscono la costituzione di startup (ovvero nuove imprese) e il loro ruolo nei processi di innovazione globale. Il corso ‘Start up and Digital Transformation’ offre una visione di sistema del fenomeno delle start-up nel contesto della digitalizzazione.
In particolare, si analizzeranno i diversi fenomeni imprenditoriali dal punto di vista sia individuale che aziendale e si chiederà agli studenti di realizzare un progetto digitale per una nuova impresa basato su un’idea innovativa.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- comprendere gli elementi fondamentali (ad esempio, prospettive, attori, processi) della “società imprenditoriale”;
- analizzare nel dettaglio il valore di un’idea imprenditoriale attraverso diverse prospettive (strategia, tecnologia e marketing);
- generare idee innovative per affrontare sfide reali in contesti reali attraverso le tecnologie digitali;
- utilizzare efficacemente gli strumenti per validare un’idea innovativa;
- ideare e progettare un modello di business per un’idea innovativa.