II corsi CREO mirano a potenziare le competenze fondamentali richieste nel mondo del lavoro e per avviare un’attività imprenditoriale. Investire nel potenziamento di abilità quali la creatività, la comunicazione efficace, la gestione del tempo e delle risorse ti fornirà gli strumenti necessari per affrontare con determinazione il tuo futuro, sia dal punto di vista professionale che personale.
Qui di seguito scopri le opportunità offerte da CREO per accrescere le tue specifiche competenze.
Affrontare l'incertezza
Affrontare l'incertezza vuol dire prendere decisioni anche quando non si è sicuri del risultato, poiché le informazioni disponibili sono incomplete o ambigue. Significa integrare, fin dalle prime fasi del processo di creazione del valore, metodologie strutturate per testare idee e prototipi, al fine di ridurre i rischi di insuccesso. Infine, significa gestire con tempestività e flessibilità le situazioni in rapida evoluzione.
Agire con determinazione
Agire con determinazione vuol dire essere pronti a trasformare le proprie idee in azione per raggiungere i risultati pianificati, tenendo a bada l'impazienza e perseverando nel raggiungere gli obiettivi, individuali o di gruppo, a breve o lungo termine. Inoltre, significa adottare un atteggiamento resiliente durante situazioni avverse, di forte pressione o di fallimenti temporanei.
Comprendere l'attualità
Comprendere l'attualità implica la capacità di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e sviluppi, ma anche di analizzare criticamente come questi fattori influenzino il mondo economico, le strategie aziendali, le opportunità di mercato e le sfide imprenditoriali. Significa imparare a gestire e sfruttare la complessità e l'incertezza del contesto globale attuale e applicare le conoscenze per identificare opportunità di innovazione e miglioramento, sia in contesti di start-up che in organizzazioni consolidate.
Conoscere l'healthcare industry
L'industria dell'healthcare rappresenta un complesso ecosistema che si estende oltre la fornitura diretta di servizi medici e assistenziali, includendo una vasta gamma di attività gestionali, di ricerca e sviluppo (R&S), nonché di produzione e distribuzione di tecnologie e prodotti sanitari. Questa industria è fondamentale per lo sviluppo, l'innovazione e l'implementazione di soluzioni volte a migliorare la qualità della vita e la salute delle persone a livello globale.
Dare valore alle idee
Dare valore a un'idea significa non solo saper giudicare quali vantaggi apporti in termini sociali, culturali ed economici, ma anche riconoscerne il potenziale per innescare un proficuo cambiamento. Significa anche saper identificare le modalità adeguate per trarne il massimo profitto.
Essere consapevoli di sé
Essere consapevoli di sé implica riflettere sui propri bisogni, aspirazioni e desideri a breve, medio e lungo termine. Significa anche identificare e valutare i propri punti di forza e di debolezza, sia individuali che di gruppo. Infine vuol dire credere nella propria capacità di influenzare il corso degli eventi, nonostante le incertezze, le battute d'arresto e i fallimenti temporanei che possono verificarsi.
Essere creativi
Essere creativi vuol dire predisporsi allo sviluppo di nuove idee e opportunità per creare valore, esplorando e sperimentando approcci inediti e alternativi. Significa operare per proporre soluzioni ottimali alle sfide presenti e future, combinando proficuamente conoscenze e risorse.
Gestire gli aspetti economico-finanziari
Gestire gli aspetti economico-finanziari di un'iniziativa vuol dire essere in grado di stimare il costo di trasformazione di un'idea in un'attività che crea valore, quindi pianificare, attuare e valutare le decisioni finanziarie nel lungo periodo. Significa anche saper gestire i finanziamenti per garantire che un'attività già esistente possa continuare a generare valore.
Imparare facendo
Imparare facendo vuol dire essere capaci di trasformare qualsiasi esperienza in un'opportunità di apprendimento. Significa, quando possibile, sfruttare le esperienze sia per imparare insieme agli altri sia per riflettere su come si arriva al successo (ma anche al fallimento).
Lavorare con gli altri
Lavorare con gli altri richiede la capacità di creare reti, il che implica lavorare e cooperare con gli altri per sviluppare idee e tradurle in azioni concrete. Inoltre, comporta la capacità di risolvere conflitti e affrontare in modo costruttivo la concorrenza quando si rende necessario.
Mobilitare gli altri
Mobilitare gli altri implica suscitare ispirazione ed entusiasmo tra le persone coinvolte in un progetto mediante una comunicazione e una leadership efficaci. Attraverso la persuasione e la negoziazione, l'obiettivo è ottenere il sostegno indispensabile per conseguire gli obiettivi pianificati.
Mobilitare le risorse
Mobilitare le risorse significa essere in grado di ottenere e gestire risorse materiali, non materiali e digitali necessarie per trasformare le idee in azioni. Vuol dire anche acquisire le competenze necessarie in ogni fase, incluse quelle tecniche, legali, fiscali e digitali. Infine, significa sfruttare al meglio le risorse a disposizione.
Parlare in pubblico
Il public speaking è l'arte di parlare in pubblico in modo efficace e coinvolgente, con l'obiettivo di informare, persuadere o intrattenere un'audience. Implica l'uso di tecniche di comunicazione verbale e non verbale per trasmettere un messaggio chiaramente, mantenendo l'attenzione e l'interesse degli ascoltatori.
Pensare in modo etico e sostenibile
Pensare in modo etico e sostenibile significa essere in grado di valutare l'effetto dell'azione imprenditoriale sulla comunità, i target, il mercato, la società e l'ambiente e di conseguenza porre attenzione alle idee che apportano maggiore valore e vantaggio ad essi.
Pianificare e gestire
Pianificare e gestire significa essere in grado sia di stabilire obiettivi a lungo, medio e breve termine sia di definire priorità e piani d'azione. Significa anche imparare ad adattarsi ai cambiamenti imprevisti che si possono presentare.
Prendere l'iniziativa
Prendere l'iniziativa significa essere in grado di avviare processi che generano valore ed affrontano le sfide emergenti. Inoltre, implica agire in modo autonomo per raggiungere gli obiettivi prefissati, completando i compiti pianificati.
Riconoscere le occasioni
Riconoscere le occasioni richiede la capacità di tessere nuove connessioni e amalgamare elementi diversi del contesto per individuare e capitalizzare le potenzialità al fine di generare valore. Questo implica un costante monitoraggio del panorama sociale, culturale ed economico per identificare i bisogni e le sfide emergenti.
Sviluppare una visione
Sviluppare una visione richiede non solo la capacità di immaginare e visualizzare scenari futuri per orientare l'azione, ma anche di trasformare queste idee in azioni concrete attraverso una definizione chiara degli obiettivi e delle strategie.